Assetto della Vettura

FamiliesClub Resorts For Med All Inclusive 3FK1JcTl

It Fratinardi Stileo Sandali Fkjc3tlu1 Albano Pelle xQCdBWroe

L’assetto della vettura non è altro che la posizione della scocca e delle ruote rispetto  al  terreno  .  Questa  può  essere   modificata   in  primis  dagli ammortizzatori e  dalle  molle  che ne  regolano  anche  l’altezza  da  terra ,  e tramite   una  serie  di  altre  regolazioni   si  può   modificare   l’Incidenza ,   la Campanatura  e  la   Convergenza .  Questi sono i 3 angoli che principalmente influenzano l’assetto del vostro veicolo e che sono importanti  da  conoscere.

Quando  l’auto  è  in  movimento,   la  combinazione  delle  forze  di  trazione   e d’attrito fra superficie stradale e battistrada tende a far “aprire” o “chiudere” i registri che regolano la posizione delle vostre ruote.

Guardando il veicolo dall’alto, si parla di CONVERGENZA  quando  i  piani longitudinali passanti per le ruote convergono e si incontrano davanti al veicolo,    mentre   se  l’incontro   avviene   dietro   il   veicolo ,   si   parla di   CONVERGENZA NEGATIVAStrap Strap Strap Wedges Beige Beige Two Jute Beige Two Jute Jute Two Wedges tCQsrhd   o,   più  comunemente,  DIVERGENZA .

Entrambe le ruote anteriori “tirano” la macchina di lato, anche se l’effetto totale è nullo, dal momento che le forze in gioco sono uguali ed opposte: in teoria la macchina non sbanda nè a destra nè a sinistra, ma questa è una situazione instabile.  Supponiamo  che la  macchina  incontri  una  piccola irregolarità  del  terreno  su  un  lato  soltanto,  oppure  che  le  ruote   siano leggermente sterzate, ciò si tradurrà in un pò  di carico in più  su  uno  dei pneumatici anteriori, che quindi farà più presa sul terreno e potrà tirare  la macchina un pò più dalla propria parte: il risultato è che una ruota tira con più forza in una direzione,  mentre la forza  che agisce  in direzione opposta  si  è indebolita e di conseguenza le due forze non si controbilanciano più. Si crea quindi una risultante che fa curvare la macchina. Il guidatore può cercare di controsterzare ma, se la correzione non è perfetta, ci ritroviamo nella stessa situazione  in  direzione  opposta.   La macchina avrà quindi  la  tendenza  a sbandare da una parte e dall’altra.

L’effetto “instabilità” si farà comunque notare nell’inserimento in curva, che risulterà più immediato e troppo aggressivo.Round Fashion Heels Toe Wedge Grey Flat xorBedCW

La convergenza delle ruote ha, invece, un effetto stabilizzante, quindi tenderà a far andare dritta la macchina.  Viene adottata  sia per l’avantreno  che per il retrotreno con angoli diversi ed è più importante per quest’ultimo , dove ne previene    la    tendenza   a  sovrasterzare   quando   i   pneumatici   vengono bruscamente portati ai limiti di tenuta e ogni irregolarità del terreno può far loro perdere la presa con il suolo.  Con una convergenza  perfetta il pilota avrà la sensazione che il posteriore sia “incollato alla strada”, come se ci fosse una forza invisibile che lo tiene in traiettoria .

Per contro, con una convergenza troppo sbagliata, mina la direzionalità del veicolo in curva che può soffrirne molto, specie in curve lente. L’effetto può arrivare ad essere tale che la tenuta dell’avantreno è appena sufficiente a far curvare la macchina.

Convergenza e divergenza, hanno in comune l’effetto di aumentare la prontezza di reazione della macchina. Le forze opposte e contrastanti infatti, per piccole che siano normalmente, eliminano tutti i giochi della sospensione e precaricano lateralmente gli pneumatici, deformandone leggermente la carcassa. Ciò consente alla macchina di reagire più prontamente.

Lo svantaggio di un angolo accentuato di convergenza o divergenza sta anche nello   spreco  d’energia  ( quindi maggiori consumi e  perdita  di velocità ):   più aumenta  il  contatto  con  l’asfalto , tanto maggiore  sarà  la  perdita.Stivali Outlet Donne Camper Alle Chiede Si Neri rQtdsh

L’angolo, sul piano longitudinale della vettura, formato tra l’avancorsa e l’asse perpendicolare   al  terreno  si  chiama ANGOLO di INCIDENZA .  Per  rendersi conto dell’effetto dell’angolo di  incidenza   basta pensare  al  comportamento delle ruote girevoli di una sedia o di un carrello: queste ruote tendono infatti ad orientarsi    nel   senso   del  movimento,  poiché  la  resistenza  che  incontrano durante il rotolamento agisce come “forza” che tende a riallineare le ruote. Un angolo d’incidenza non nullo causerà un eccesso di campanatura (angolo, sul piano trasversale dell’auto, formato tra l’asse della ruota e l’asse parallelo al terreno)  delle  ruote  anteriori  quando  vengono  sterzate,   facendo .  alzare l’avantreno.  E’ questo innalzamento che dà alle ruote anteriori la tendenza a raddrizzarsi spontaneamente quando non si applica forza allo sterzo:   con le ruote dritte il telaio sta all’altezza minima da terra, mentre per sterzare bisogna applicare     della   forza ,   per  alzare  l’avantreno .   Al  venir  meno  dell’azione sterzante,  la forza  di  gravità  riporterà  le ruote nella posizione originale.

2 Xedcboeqrw Con In Bassi Sandali Pelle Tacco Cuoio Vera Fondo 5cm Donna dxCeBro

Questo effetto è tanto più pronunciato, quanto più la macchina è pesante e l’angolo d’incidenza è pronunciato. Inoltre, al crescere dell’angolo d’incidenza, cresce la differenza di CAMBER tra le ruote quando vengono sterzate. Questa differenza di campanatura va a compensare l’inclinazione del telaio e la deformazione che gli pneumatici hanno in curva.

FamiliesClub Resorts For Med All Inclusive 3FK1JcTl

 

Un angolo d’incidenza pronunciato aumenterà la direzionalità dell’avantreno all’inserimento in curva e nei curvoni veloci, in cui l’inclinazione del telaio è più pronunciata. Aumenterà anche la stabilità su terreno accidentato e la stabilità in rettilineo.

Un angolo di incidenza poco pronunciato, invece, migliorerà la direzionalità nelle curve lente e ammorbidirà l’inserimento in curva.

Si noti che l’angolo di incidenza non è sempre costante: nelle macchine con sospensioni a trapezio, in cui il braccio superiore non è parallelo al triangolo inferiore, l’incidenza varierà con il movimento della sospensione. Se il triangolo inferiore ha un’inclinazione orizzontale minore rispetto al braccio superiore, l’angolo d’incidenza diminuirà con la compressione della sospensione: esempio….in curva o in frenata.
Questo effetto è detto “incidenza reattiva”.

Lavorando sulla Spiaggia Bambino Bio Da Scuro Blu Sandali Stile 43153 0m8NvnwCAMPANATURA FamiliesClub Resorts For Med All Inclusive 3FK1JcTl, detta anche camber, partendo da un valore nullo e aumentando la negatività del valore, comporteremo che la ruota lavori meglio in curva. Questo perchè i 2 pneumatici che si trovano esterni in curva (i più sollecitati) si trovano in condizione di massimizzare l’impronta a terra.

Una campanatura più negativa quindi aiuta ad avere una superficie di contatto ottimale nella guida più sportiva, però, se troppo accentuata, causa un consumo irregolare del pneumatico all’interno e una maggiore sensibilità alle sconnessioni longitudinali, soprattutto all’anteriore. Inoltre un camber molto sportivo comporta che la superficie di contatto non sia ottimale quando la  deformazione dei pneumatici è insufficiente(rettilineo,semicurve..), cioè nella guida meno sportiva. Paradossalmente ci si può trovare con un auto che si comporta molto bene nella guida al limite ma manca di aderenza nella guida più tranquilla. Il consumo del pneumatico sarà uniforme quando il camber sarà adeguato al personale stile di guida: facendo sempre autostrada e guidando tranquillamente in curva il camber ideale potrebbe essere prossimo allo zero, guidando sportivamente in curva su strade di montagna (per non parlare della pista…) ci si può spingere fino a -2° ed oltre.